lun 30/2024 - dom 6/2024
lun 30
mar 1
COD. 276 - Sostenibilità, economia circolare e transizione ecologica
mer 2
COD. 277 - Ricostruzione post sisma e riqualificazione del sistema edificio impianto
gio 3
ven 4
COD. 295 - Le strade del futuro: sicure, sostenibili, resilienti e digitali - Le best practice dei soci Silver di PIARC Italia
sab 5
COD. 261 - Aspetti rilevanti di Sicurezza ed Antincendio in ambito sanitario
dom 6
04 ott

COD. 295 - Le strade del futuro: sicure, sostenibili, resilienti e digitali - Le best practice dei soci Silver di PIARC Italia

Ai soci verranno proposte tre “challenge” che riguarderanno tematiche inerenti al trasporto veicolare dal punto di vista della sicurezza, della tecnologia e della sostenibilità. Le tre challenge sono state individuate anche grazie al contributo pervenuto dai soci.

Di seguito le challenge:

“Le amministrazioni, i gestori e la loro funzione nella sicurezza della circolazione stradale”

“Il ruolo del consulente nella pianificazione e progettazione delle reti stradali”

“La tecnologia al servizio della sicurezza delle reti stradali”

Ad aprire l’evento sarà il presidente di PIARC Italia e Anas S.p.A. Edoardo Valente, mentre la chiusura sarà a cura di Emanuela Stocchi, direttore Affari internazionali di AISCAT.

Convegno

3.00 Ore

3 CFP

05 ott

COD. 261 - Aspetti rilevanti di Sicurezza ed Antincendio in ambito sanitario

Il Seminario organizzato dalla Commissione ‘La progettazione integrata in ambito Sanitario’ dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma si pone l’obiettivo di rappresentare i diversi ruoli dell’Ingegnere all’interno delle strutture sanitarie, attraverso l’esperienza di professionisti impiegati nel settore in ambiti differenti 

In particolare, il seminario rappresenterà un momento di confronto sui temi dell’Antincendio, della Radioprotezione, della Valutazione del rischio Fulminazione e del ruolo dell’Esperto in Campi Elettromagnetici, con riferimenti specifici alla peculiarità che, l’applicazione in ambito sanitario, richiede nella gestione di questi ambiti. 

Seminario

4.00 Ore

4 CFP

08 ott

COD. 275 - Ingegneri efficaci: approccio positivo

La Commissione Tematica Le potenzialità e le competenze trasversali dell’Ingegnere, istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, l’ 08/10/2024 propone ai propri iscritti un seminario tecnico dal titolo “Ingegneri efficaci: approccio positivo” concernente le principali soft skills che deve possedere l’ingegnere nella propria vita professionale.

Avere un approccio positivo è il modo corretto per affrontare le diverse situazioni lavorative e ci permette di essere efficaci nelle relazioni e nel modo di comunicare. Affrontare con positività il lavoro e la propria vita rappresentano, in un contesto lavorativo che muta velocemente, una delle nuove competenze dell’ingegnere.

In questo seminario, nello specifico, verranno affrontati una serie di temi trasversali: quanto sia importante avere un approccio positivo, come farlo crescere in noi e come trasmetterlo affinché ci sia la chiarezza e la comprensione con le persone con cui interagiamo, rendendo efficace la relazione e il clima in cui si opera. Vedremo anche degli esempi frutto di esperienze molto significative che ci aiuteranno a comprendere meglio come l’approccio positivo sia determinante anche per il successo del nostro lavoro.

Il seminario, quindi, è rivolto a tutte le figure professionali impegnate nel mondo dell’ingegneria di ogni ordine e grado. È un’opportunità per cogliere un punto di vista diverso da quello che, solitamente, vediamo: potenziare la propria positività e scoprire nuovi spunti da adottare nella vita professionale.

Seminario

4.45 Ore

4 CFP

09 ott

COD. 286 - CTU: dalla norma alla pratica - Realizzare la Riforma del ruolo dell'Ausiliario di Giustizia

Il convegno mira a esplorare e discutere le recenti riforme nel campo della consulenza tecnica d'ufficio e perizia.

Dialogo tra le nuove norme e la pratica quotidiana degli ausiliari del giudice.

 

Il Convegno è accreditato ai fini della FPC dei commercialisti, sia in presenza che online. Per partecipare all'evento in presenza è necessario prenotarsi al link: https://eventi.commercialisti.it

 

Il Convegno è accreditato ai fini dei CFP per gli ingegneri, sia in presenza che online. Per partecipare all'evento (in entrambe le modalità) è necessario prenotarsi al link: https://foir.it/formazione/eventi

Convegno

4.00 Ore

3 CFP

09 ott

COD. 280 - S.O.T. Sezione Operativa Territoriale di Roma e Provincia

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e all’Ordine degli Architetti PPC di Roma propone un seminario dal titolo “S.O.T. SEZIONE OPERATIVA TERRITORIALE di ROMA e Provincia”, Il SOT è un nuovo modello organizzativo della STN - Struttura Tecnica Nazionale – che riunisce le principali professioni tecniche operanti sul territorio di Roma e Provincia per operare in sinergia nei casi emergenziali.

Seminario

4.45 Ore

4 CFP

10 ott

COD. 294 - Centro storico “Città Morandiana” e Complesso monumentale

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e al Comune di Colleferro (RM), propone un seminario dal titolo “Centro storico “Città Morandiana” e Complesso monumentale - Riuso dei vuoti urbani - Museo/Ingresso dei rifugi tratto identitario e della memoria - Sistema infrastrutturale - Mobilità sostenibile - Asse pedonale e Accessibilità.”

Seminario

4.30 Ore

4 CFP

10 ott

COD. 247 - Edifici esistenti: indagini, valutazioni della sicurezza, modellazione ed interventi

L’Ordine degli Ingegneri attraverso il proprio ufficio “Servizi per il Territorio” e con il coordinamento della Commissione Strutture tipologiche, propone un seminario di aggiornamento sulle tematiche legate agli edifici esistenti: indagini, valutazioni della sicurezza, modellazione ed interventi. Il seminario proposto intende dare avvio ad una analisi dei problemi, delle scelte tecniche, delle attività e responsabilità in capo al professionista connesse alla progettazione nell’ottica della realizzazione dell’intervento.

È previsto uno spazio dedicato all’interazione con i partecipanti in aula, al fine di chiarire eventuali dubbi e consentire approfondimenti sulle tematiche poste.

Seminario

4.30 Ore

4 CFP

12 ott

COD. 271 - Il Project Management nelle costruzioni in edilizia ed infrastrutture

La Commissione Project Management in ambito civile ambientale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e Il Project Management Institute – Central Italy Chapter – Branch Lazio, hanno voluto organizzare attraverso l’ufficio “Servizi per il Territorio” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, questo incontro per presentare alcuni casi concreti di applicazione della metodologia del Project Management alle costruzioni.

L’ing. Donatella Zaccagnini Romito sintetizzerà gli aspetti più impattanti nella gestione del progetto. Introdurrà alle caratteristiche principali per poi approfondire i temi legati alla gestione del tempo e alle fasi di un progetto con rimando ad esempi di WBS.

L’Ing. Mignone, partendo dalle definizioni di Progetto, Project Management e Project Manager secondo il PMI, e attraverso le definizioni del TU (Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, n. 81) e alcune norme UNI relativamente alle Casseforme Verticali e Orizzontali (UNI 11763-1, UNI 11763-2), illustrerà le figure coinvolte nella realizzazione dell’appalto, con alcune circostanze relative alla sicurezza.

L’ing. Leonardo Bonamoneta introdurrà la seconda parte del seminario attraverso una panoramica sui metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni. Estraendo alcune parti di decreti, regolamenti e del Codice dei Contratti Pubblici, sintetizzerà tutte le indicazioni in termini di cronoprogramma, valorizzando l’approccio con il BIM.

L’ing. Jacopo Benedetti analizzerà le problematiche della gestione del cantiere durante le fasi costruttive, mostrando concretamente i vantaggi che derivano dall’adozione del BIM e di strumenti che permettano la diffusione e la condivisione delle informazioni.

Seminario

4.30 Ore

4 CFP

15 ott

COD. 272 - Ricostruzioni post sisma e riqualificazione del sistema edificio impianto. Sistemi (ri)costruttivi in legno-cemento

La Commissione Tematica RICOSTRUZIONI POST SISMA E RIQUALIFICAZIONE DEL SISTEMA EDIFICIO IMPIANTO istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, con il contributo incondizionato di Isotex, il 15/10/2024 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito inerente le tematiche di approccio alla ricostruzione post sisma di edifici in tipologie tipiche della ricostruzione post sisma.

Il ruolo della Direzione dai lavori nel caso di utilizzo di materiali innovativi è parimenti importante rispetto a quello della scelta dell’intervento ed al calcolo strutturale tipico delle attività di progettazione. Ad esso è affidato il controllo della corretta posa in opera, oltre che la verifica delle certificazioni e dei test effettuati in laboratorio sui prodotti che arrivano in cantiere, in un contesto normativo non sempre chiaro.

Il seminario vuole affrontare sia le logiche e le teorie che sottendono gli interventi di miglioramento sismico e rinforzo locale mediante l’uso di Sistemi in legno cemento.

 

 

Seminario

4.45 Ore

4 CFP

15 ott

COD. 248 - Corso di aggiornamento professionale per tecnico competente in acustica – Quarta Edizione Anno 2024

Il D. Lgs. 42/2017 nell’Allegato 1 punto 2, così come modificato dalla Legge 23 febbraio 2024 di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2023, n.215 (recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.49 del 28/02/2024, all’art. 12 comma 6-octies,  dispone che gli iscritti nell’elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica, devono partecipare nell'arco di otto anni dalla data di pubblicazione nell'elenco e per ogni quinquennio successivo, a corsi di aggiornamento per una durata complessiva di almeno 30 ore, distribuite su almeno tre anni.

Il presente corso di formazione è autorizzato dalla Regione Lazio con Determinazione n. G04151 del 11/04/2024 e prevede n. 2 giornate di durata 5 ore ciascuna sulla seguente tematica: Acustica forense.

Il Corso vuole fornire delle conoscenze di base per affrontare i contenziosi legati ai molteplici temi della normativa acustica (inquinamento da rumore, requisiti acustici passivi degli edifici, …) partendo dalla normale tollerabilità delle immissioni di rumore e analizzando varie casistiche e esempi pratici.

La Frequenza è obbligatoria e sarà attestata unicamente dalle firme e dagli orari di registrazione in ingresso ed uscita. Non è possibile ripetere la frequentazione del presente corso di aggiornamento.

Il corso è valido per il riconoscimento di 10 ore di formazione ai fini dell’aggiornamento dei tecnici competenti in acustica ex D. Lgs. 42/2017. Ai fini del riconoscimento di tali ore di aggiornamento i partecipanti che hanno frequentato con profitto dovranno fare istanza ai sensi del punto 2 dell’Allegato 1 del D. Lgs. 42/2017, ovvero secondo la modulistica di cui alla determinazione regionale n. G02607 del 07/03/2019.

Al corso sono assegnati n. 10 CFP, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia. I CFP saranno rilasciati unicamente con la frequenza ad almeno il 90% dell’intera durata del corso.

La frequenza sarà attestata unicamente dalle firme e dagli orari di registrazione in ingresso ed in uscita.

L’iscrizione è obbligatoria sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma alla pagina:

https://foir.it/formazione/eventi

Corso

10.00 Ore

10 CFP